venerdì 2 dicembre 2011

Prova pluridisciplinare "Bussola"... Regola dei terzi

La regola dei terzi, è una regola fondamentale nella fotografia, essa serve per ottenere una foto correttamente bilanciata, dove il soggetto principale non deve (quasi mai) essere inquadrato al centro.
La regola sovvrappone, idealmente, all'immagine un reticolo  di due linee verticali e due orizzontali equidistanti tra loro. Il punto dove queste si intersecano è dove l'occhio si concentra maggiormente; e quindi in quel punto si deve fotografare l'oggetto che vorremmo sia messo più in evidenza.

Ho seguito la regola dei terzi, perchè mettendo la fontana a sinistra, risulta essere l'oggetto dove maggiormente si conentra la nostra vista.
Ho cercato di applicare la regola dei terzi mettendo il campanile a sinistra in modo tale che sia più in risalto rispetto alle foglie.
 In questa foto ho applicando la regola dei terzi mettendo a fuoco i primi due gradini della scala; cercando di creare una prospettiva.
 in questa foto ho applicato la regola dei terzi per mettere in evidenza le mani della statua.
In questa foto non ho utilizzato la regola dei terzi perchè il soggetto è troppo al centro e quindi l'immagine è troppo scontata.










Foto scattate durante la visita alla basilica di San Carpoforo (Como) con la classe 1GM

1 commento: